L’Europa è una regione geografica ricca di cultura e reperti storici eterogenei tra loro. Sono tanti i turisti che provengono dai Paesi oltreoceano per ammirare le bellezze insite nelle grandi capitali europee, e le metropoli più conosciute al mondo sono le più frequentate in assoluto. Il continente situato nell’aurora boreale, è tra i più piccoli al mondo per dimensioni, ma è anche cospicuamente popolato per via delle condizioni climatiche favorevoli e ospitali. Ecco quali sono le 5 capitali europee da visitare assolutamente.
Londra è la capitale dell’Inghilterra ed è una delle città più grandi e popolose di tutta la Gran Bretagna. Si tratta di una meta multiculturale, dove ogni quartiere è abitato da etnie con diversi usi e costumi. La capitale inglese è una delle capitali europee più belle nel periodo natalizio, grazie alle suggestive decorazioni a tema sparse per tutta la città. I mercatini di Natale sono affascinanti, e ad Hyde Park viene allestito un apposito parco giochi per tutta la famiglia.
Ci sono tantissimi luoghi da visitare qui, tra cui i noti musei quali il British Museum, la National Gallery ed il divertentissimo Museo delle Cere di Madame Tussauds. Altre attrazioni turistiche importanti sono il Big Ben, il Palazzo del Parlamento, strade caratteristiche e popolate come Piccadilly Circus e Trafalgar Square, monumenti affascinanti come la Cattedrale di St. Paul, e il Tower Bridge.
Roma è la capitale dell’Italia, un Paese ricco di storia e d’arte, oltre che di cibi locali tra i migliori al mondo. Il clima è tra i più ospitali di tutta Europa, permettendo viaggi confortevoli soprattutto nel periodo autunnale e primaverile. In estate è sconsigliato visitare Roma poiché il caldo è eccessivamente pressante. Per mangiare bene non occorre spendere troppo: ci sono numerosi locali tipici dove assaggiare la cucina romana, nonché street food di qualità.
Quando si giunge a Roma, si è sempre in dubbio su cosa vedere siccome ci sono innumerevoli attrazioni turistiche. Per fortuna, con l’avvento di Internet sono presenti guide utili che forniscono informazioni essenziali come quelle presenti sul blog di viaggi Beborghi.com, in grado di consigliare cosa vedere anche in pochi giorni nella capitale italiana.
Amsterdam, capitale dell’Olanda, è tra le capitali europee più piccole. Bastano soltanto tre giorni per poterla visitare interamente, ed è facilmente percorribile a piedi o in bicicletta. Il clima è parecchio freddo in inverno, mentre in estate l’aria è fresca e rende piacevole le passeggiate in città. Si tratta di una città molto costosa dove alloggiare, ma è troppo affascinante per non essere visitata. Infatti, ci sono numerosi colori, mulini e musei di spicco come quello dedicato a Van Gogh.
Tra le capitali più imponenti in Europa c’è sicuramente Parigi, capitale della Francia. Meta romantica e ricca di cultura e arte, in estate mostra anche i suoi affascinanti luoghi colmi di verde. La Tour Eiffel, il Museo del Louvre, cibi tipici come le crêpes, i giardini del Lussemburgo, il Moulin Rouge, sono gli elementi principi che caratterizzano la bellissima capitale francese.
E perché non passare un paio di giorni a Disneyland? Una delle attrazioni turistiche più in voga, assolutamente da non perdere. Anche i quartieri di Montmartre sono tutti da scoprire, così come la Reggia di Versailles e i suoi suggestivi giardini.
Capitale della Germania, Berlino è la città perfetta da scoprire per gli appassionati di storia e dei musei. Il Muro di Berlino è chiaramente una delle attrazioni più imponenti della capitale tedesca, e nella zona dell’East Side Gallery c’è anche il museo dedicato alla storia del Muro. Ma per scoprire la cultura insita in questa città, basta recarsi nell’area definita Isola dei musei. Infine, assolutamente consigliato un giro in barca lungo le acque del fiume Sprea, da dove è possibile osservare i punti più conosciuti di Berlino, tra cui il Duomo.