Home » Animazione per feste » Feste fai da te » Giochi per una festa a tema Hawaii: quali sono i migliori 5 e come organizzarli
Se stai pensando di organizzare una festa a tema hawaiana, allora non puoi rinunciare ai giochi tradizionali hawaiani per animare l’evento. I giochi sono un’ottima occasione per permetterti di coinvolgere tutti i partecipanti e creare un’atmosfera divertente e spensierata.
Magari potresti esserti rivolto ad un’agenzia di animazione turistica che si occupa anche di feste per bambini per organizzare l’evento, oppure aver deciso di risparmiare e fare tutto da solo, in modo da riuscire a garantire il massimo del divertimento ai tuoi invitati.
In questo caso abbiamo la soluzione che fa per te: nelle prossime righe troverai i migliori giochi a tema Hawaii da organizzare in casa, proprio come se fossi un vero e proprio animatore turistico che ha lavorato nei migliori villaggi vacanze.
Tra le varie opzioni che vedremo, ci sono il gioco dell’Ulu Maika, la Gonna Incompleta, Una Valigia per 10 e altri ancora.
Tutti questi giochi hanno in comune la semplicità delle regole e il fatto che qualsiasi sia la tua età puoi organizzarli e farli fare ai partecipanti della festa.
Scopriamo allora insieme come organizzare al meglio i giochi per una festa a tema hawaiana e come rendere indimenticabile l’esperienza per te e per i tuoi ospiti.
Vediamo ora quali sono i migliori giochi tradizionali e non, per una festa hawaiana. Essi sono un’ottima opzione per animare una festa a tema poiché creeranno un clima di allegria e divertimento. Non importa se siamo adulti o bambini, questi giochi sono adatti per tutte le età e ti aiuteranno a rendere l’evento memorabile per tutti!
L’Ulu Maika è uno dei giochi tradizionali hawaiani più antichi e popolari. La parola “ulumaika” in hawaiano significa “pietra cilindrica”, ed è proprio questa la forma degli oggetti utilizzati per giocare.
Possiamo usare pietre fatte di qualsiasi tipo di roccia dura, o anche di legno, ma devono avere una forma cilindrica per poter rotolare, con un lato piatto. Assomigliano a dei dischi di Hockey.
Di Ulu Maika esistono due versioni per giocare.
La prima prevede di far rotolare la pietra lungo un percorso prestabilito, che può essere fatto sulla sabbia o su un prato. Il primo giocatore che riesce a far arrivare la sua pietra all’arrivo vince. Il vincitore è dunque chi riesce a farla rotolare il più velocemente possibile.
La seconda variante prevede di riuscire a far passare la pietra fra due assi di legno o bastoni. Quindi su questa variante, dovremo concentrarci sulla precisione piuttosto che sulla velocità.
In questo gioco abbiamo a disposizione una sola pietra, che dobbiamo lanciare con una mano sola e non dobbiamo farla toccare il terreno al di fuori del percorso.
Nonostante la semplicità delle regole, l’Ulu Maika ti richiederà molta abilità e precisione. Avremo molta libertà nel posizionare i due bastoni, perciò potrai renderlo difficile a tuo piacimento.
Oltre ad essere un gioco divertente, l’Ulu Maika ha anche una forte valenza culturale: era infatti molto popolare tra gli antichi hawaiani, che lo utilizzavano come strumento di allenamento per migliorare la forza e la precisione nel lancio delle lance da guerra.
In ogni caso, se stai organizzando una festa a tema hawaiana, l’Ulu Maika può essere un’ottima opzione per coinvolgere adulti e bambini. È perfetto in ambienti estivi, come la spiaggia o dentro un villaggio turistico!
La gonna incompleta è un gioco molto popolare nelle feste a tema hawaiane. Vediamo prima la preparazione preliminare di questo gioco.
Per preparare il gioco, avrai bisogno di un elastico o un cordino, perché dovrai formare in un cerchio.
Assicurati che il cerchio sia abbastanza grande da poter essere indossato come una gonna, ma abbastanza stretto da rimanere in posizione quando viene annodato intorno alla vita di un partecipante.
In aggiunta, avrai bisogno di fili colorati, che verranno utilizzati per complicare la situazione.
Una volta che il cerchio è pronto, la sfida consiste nell’annodare i fili colorati al cerchio in modi complicati. Ad esempio, puoi chiedere ai partecipanti di annodare i fili usando solo una mano, bendati (con gli occhi coperti), o persino dietro la schiena.
Dovremo quindi rendere la “gonna” il più complicata possibile da indossare. Questo perché i nostri avversari dovranno cercare di indossare questa “gonna” complicata nel minor tempo possibile.
Questo richiede una buona dose di pazienza, poiché i fili complicati possono facilmente ingarbugliarsi ulteriormente durante il processo. Quindi più siamo bravi a renderla difficile da indossare, più tempo servirà al nostro avversario per metterla.
Vince la squadra che riesce ad indossare le gonne nel minor tempo possibile.
Possiamo anche pensare di effettuare la sfida a punti: ogni volta che una coppia di partecipanti si sfidano, accumulerà un punto chi la indossa più velocemente.
Passiamo ora ad un gioco che sembra preso da un reality show: Una valigia per 10.
Lo scenario è il seguente: tutti i partecipanti vacanzieri si ritrovano ad aver perso tutte le valigie. È sopravvissuta però una valigia, al cui interno ci sono indumenti e accessori hawaiani.
Il gioco consiste nell’indossare, a turno, i vestiti che ci sono nella valigia nel minor tempo possibile, e di percorrere un sentiero ad ostacoli.
Chi percorrerà tale sentiero nel minore tempo possibile vincerà.
Tale gioco si può giocare individualmente, come proposto sopra, o anche a squadre.
Nella variante a squadre, una volta che percorriamo il sentiero ad ostacoli, dovremo poi passare tutti gli indumenti al partecipante successivo. Vince la squadra che completa il percorso nel minor tempo possibile.
Per giocare, avremo quindi bisogno di una valigia vuota (anche di uno zaino, se non abbiamo una valigia) e di diversi indumenti e accessori scelti a caso, come ad esempio una ghirlanda hawaiana o un cappellino di paglia.
Su internet, come in questa pagina, trovi tantissime idee per realizzare la tua ghirlanda comodamente a casa, senza intaccare le tue tasche!
Una volta che abbiamo riempito la valigia con gli oggetti scelti, possiamo scegliere a caso i due sfidanti iniziali. Ogni giocatore ha qualche minuto per guardare all’interno della valigia e cercare di memorizzare tutti gli oggetti presenti, per pensare ad una strategia per indossarli velocemente.
Una valigia per 10 è un gioco ideale per animare le feste a tema hawaiane ed è perfetto per coinvolgere tutti i partecipanti movimentata. Inoltre, possiamo facilmente personalizzarla aggiungendo o togliendo oggetti dalla lista in base alle tue preferenze. Preparati a divertirti con i tuoi amici!
Arrivato a questo punto ti starai anche chiedendo come animare ancor di più la festa: la soluzione che ti proponiamo è davvero unica!
Perché non provare a realizzare un Holi Color Party? Nel nostro articolo dedicato troverai una guida con tutti i consigli di cui hai bisogno per creare un evento davvero originale.
L’hoola hop ballerino è un gioco molto conosciuto e praticato soprattutto dai bambini durante le feste a loro dedicate. A tal proposito, se stai leggendo questo articolo e desideri scoprire alcuni consigli aggiuntivi, abbiamo dedicato un intero articolo ai trucchi per svolgere un lavoro perfetto durante le feste per bambini che ti consigliamo di leggere.
Il gioco consiste nell’eseguire delle rotazioni classiche con l’hula hoop attorno alla vita, senza farlo cadere al suolo.
Chi riesce a mantenere l’hula hoop in movimento per il tempo più lungo possibile vince la sfida.
Ci sono anche varianti che prevedono di far roteare l’hula hoop con il polso, con il collo, con la caviglia o con qualsiasi altra parte del corpo. Tale variante è assolutamente libera e possiamo sceglierla come vogliamo.
Per giocare, avremo bisogno di procurarci degli hula hoop colorati e di dimensioni adatte ai partecipanti. Se stessi lavorando come animatrice mini club in un villaggio turistico dovresti comprare diverse grandezze di hula hoop, in vista del fatto che sia bambini che grandi potrebbero giocare.
Ogni giocatore deve avere il proprio hula hoop e la competizione può essere svolta in singolo o a squadre. Una volta pronti, dobbiamo far girare l’hula hoop attorno alla vita e cominciare a eseguire una serie di movimenti coordinati con la musica, come saltelli, giri e passaggi dell’hula hoop da una mano all’altra.
L’hoola hop ballerino è un gioco divertente e coinvolgente che mette alla prova la coordinazione dei partecipanti. Inoltre, è un’ottima attività fisica che ci permette di mantenerci in forma divertendoci.
Per organizzare questo gioco per la tua festa a tema hawaiana, possiamo scegliere una musica allegra tipica hawaina. Possiamo inoltre pensare all’acquisto di hula hoop tipici.
Poi, possiamo creare delle coreografie semplici da seguire per rendere il gioco ancora più divertente. L’hoola hop ballerino è adatto a tutte le età ed è perfetto per coinvolgere tutti i partecipanti in un clima di spensieratezza!
Il trasporto della noce di cocco è un gioco tradizionale hawaiano che mette alla prova la coordinazione e la collaborazione della squadra. In questo gioco dobbiamo trasportare una noce di cocco da un punto all’altro del terreno di gioco senza utilizzare le mani, e passarlo al compagno.
Avremo a disposizione una sola noce di cocco, che dovremo posizionarla tra il mento e il collo o con gli avambracci ecc.
A turno, i membri delle squadre devono correre lungo il percorso prestabilito mantenendo la noce di cocco ferma al loro posto. Alla fine del percorso ci sarà un altro nostro compagno cui dovremo passargli la noce di cocco.
Quando l’ultimo membro della squadra avrà completato il percorso, il gioco sarà finito.
Il trasporto della noce di cocco ti richiederà molta attenzione e coordinazione, poiché la noce può cadere facilmente se non viene tenuta correttamente.
Questo è un gioco in cui lo spirito di collaborazione fra membri della squadra viene esaltato: tutti i giocatori hanno la stessa importanza e ognuno deve fare del suo meglio per mantenere la noce in equilibrio durante il suo turno e passarla al giocatore successivo senza farla cadere.
Se desideri organizzare questo gioco per la festa a tema hawaiana è molto facile: avrai bisogno di procurarti delle noci di cocco fresche e intere.
Nel caso non ce l’avessi, puoi utilizzare anche degli oggetti simili, come ad esempio una palla grande o un cuscino morbido.
Una volta pronti, crea un percorso con ostacoli da superare o scegli un tragitto più semplice a seconda delle preferenze dei partecipanti, ed iniziate a giocare!
Il trasporto della noce di cocco te lo consigliamo in qualsiasi occasione, poiché adatto a tutte le età ed è perfetto per creare un clima sereno e di collaborazione tra i partecipanti della festa a tema hawaiana!
Proporre dei giochi per una festa a tema hawaiana può sembrare complicato, ma ti forniremo i giusti consigli per la migliore organizzazione che tu possa avere.
Innanzitutto, scegli i giochi in base alle preferenze dei partecipanti e in base alla loro età: se la maggior parte degli ospiti è composta da bambini, ad esempio, è meglio che opti per giochi più semplici. Se invece ci sono adulti, possiamo optare per “Una valigia per 10” ad esempio, in cui l’alcol può dare il suo positivo contributo!
Detto ciò, prepariamo il materiale necessario per ogni gioco con anticipo: assicurati di avere tutti gli oggetti e gli accessori necessari prima dell’inizio della festa. In questo modo eviterai di dover interrompere il gioco per procurarti quello che manca.
Ti suggeriamo di rendere l’ambiente sereno, organizzando i giochi in modo che possano essere fatti da tutti i partecipanti: evita di creare sfide troppo competitive o complesse, che possano innervosire alcuni ospiti dalla festa. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera di allegria e collaborazione tra tutti i partecipanti.
Possiamo proporre dei trofei e premiare i vincitori con dei piccoli premi o gadget simbolici per rendere la competizione ancora più stimolante.
Allestire una festa a tema hawaiana richiede un po’ di creatività e attenzione ai dettagli. Prima di tutto, informati sulle Hawaii, sui colori tipici e sulle usanze, per avere chiara l’idea.
Poi possiamo passare e pensare ad un luogo adatto al tema: possiamo organizzare la festa in giardino o in una stanza con pareti colorate e decorazioni hawaiane come le tipiche lanterne di carta colorate, collane di fiori e tovaglie dai colori vivaci. In alternativa, possiamo anche optare per una festa in spiaggia, se avete la possibilità.
Curiamo poi l’allestimento dei tavoli: scegliamo tovaglie dai colori vivaci come il rosso o l’arancione e aggiungiamo decorazioni a tema come le candele profumate con i profumi delle isole, ciotole di frutta tropicale come ananas, mango e papaya e bicchieri colorati.
Infine, non dimentichiamo la musica! Scegli brani allegri e coinvolgenti suonati da strumenti tipici come l’ukulele o il reggae per creare l’atmosfera perfetta per la tua festa.
L’ukulele è sottovalutato ma è uno strumento che piace a tantissimi! Pensa che, come rivela MilanoToday, quest’anno la nota città ha organizzato un festival proprio solo a base di ukulele!
Prima di salutarci, ti segnaliamo anche un altro tocco di stupore per i tuoi ospiti: uno schiuma party da paura, specialmente se la festa si svolge in estate. Non male vero?
Seguendo questi semplici consigli, sarai in grado di allestire una festa a tema hawaiana indimenticabile e divertente per tutti i partecipanti!
Ciao, siamo un gruppo di ragazzi e ragazze con la passione per il mondo dell'animazione e dei villaggi turistici. Abbiamo deciso di aprire un Blog per raccontare le nostre esperienze professionali e per raccogliere tutte le novità che riguardano l'animazione nei villaggi turistici!