Home » Animazione Turistica » Giochi e attività da villaggio » Schiuma party: di che cosa si tratta e come organizzare un evento indimenticabile per i tuoi ospiti
Ti stai per immergere in un mare di schiuma, bollicine e divertimento, perché è il momento di parlare di come organizzare uno schiuma party! Se non sai cos’è o non hai mai partecipato a questo evento e vorresti organizzarne uno con il tuo staff di animazione, allora sei nel posto giusto.
Potrai anche sfruttare i nostri consigli nel caso decidessi di organizzare questa attività durante una festa di compleanno per bambini, oppure durante un evento con ragazzi e teenager in città. L’importante è non abbandonare mai questa guida, perchè siamo più che sicuri che se seguita passo per passo ti porterà ad avere un risultato straordinario.
All’interno di questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare uno schiuma party, prendere un cannone per schiuma party in affitto, acquistare una macchina per schiuma party e come usarla.
Lo schiuma party è un evento in cui si balla e ci si scatena a ritmo di musica, mentre si è investiti da un mare di schiuma e bolle.
Puoi organizzare questo evento sia all’aperto sia al chiuso, ma in entrambi i casi devi prendere le dovute precauzioni per assicurarti che tutto proceda per il meglio.
Normalmente è molto in voga durante le sagre di paese, le feste di compleanno, le feste in piazza, le feste private e l’animazione all’interno dei villaggi turistici. Particolarmente diffuso anche nei parchi acquatici, con un intrattenimento tipico del made in Italy.
Iniziamo con il capire insieme da dove nasce e quando si vede per la prima volta anche sul grande schermo.
Lo schiuma party vede la sua nascita all’interno di una delle discoteche più importanti a Ibiza, l’Amnesia, all’inizio degli anni 90.
D’altra parte voglio svelarti un segreto: la prima volte che un mare di schiuma ha invaso una pista da ballo è all’interno del film “A Rhapsody in Black and Blue” di Louis Armstrong. Infatti, in questa ripresa puoi vedere il protagonista cantare e suonare mentre la scena si riempie di schiuma.
Probabilmente i ragazzi/e dell’Amnesia si sono ispirati proprio a questo film per realizzare il loro primo party con la schiuma.
Per organizzare uno schiuma party servono diversi strumenti, tra cui:
Se hai questi strumenti a disposizione, puoi finalmente metterti all’opera e iniziare a organizzare il tuo schiuma party.
Ora veniamo al personale che gestirà lo schiuma party.
Per creare un evento memorabile ti servono delle figure con queste capacità:
Una volta capito quale materiale ti serve e quali animatori ti devono aiutare, vediamo come si organizza.
Iniziamo a capire cosa si può fare durante lo schiuma party per creare coinvolgimento tra i tuoi ospiti.
Normalmente dovresti fare in modo che le persone ballino (ovviamente), accompagnate dal vocalist che le incita e coinvolte dagli animatori in pista.
Potresti anche ideare un’idea per un colpo di scena: ad esempio alcune agenzie di animazione organizzano il lancio dei palloncini dei desideri mentre gli ospiti erano ancora avvolti dalla schiuma e in preda alle danze.
Uno scenario del genere è stato perfetto per coronare la vacanza dei loro ospiti durante il periodo di ferragosto lasciando in loro un ricordo indimenticabile.
Un dettaglio da non sottovalutare: se organizzi uno schiuma party in un villaggio turistico, è molto importante che l’animatore dedicato al junior club coinvolga al massimo tutti i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 17 anni, che saranno così la vera e propria anima della festa.
Principalmente dovresti far durare l’evento un’ora e ti starai chiedendo come gestire il liquido e l’organizzazione tecnica dello schiuma party.
Andiamo a vedere insieme alcuni dettagli che possono aiutarti nella gestione.
Presta attenzione a:
Vediamo meglio questi punti nel dettaglio insieme.
Per prima cosa cerca di capire quale macchina per la schiuma hai a disposizione. Esistono cannoni per la schiuma di diverse dimensioni, portata, con caduta verticale o a getto.
Cerca di capirne il funzionamento, la durata del getto e il volume in modo da sapere in anticipo quale effetto otterrai in pista.
Consiglio fondamentale: provalo prima dell’evento e accertati che funziona!
Per avere un cannone efficace puoi acquistarne uno o affidarti alle agenzie di noleggio dei cannoni dello schiuma party. Nelle principali città italiane troverai infatti aziende per il noleggio pronte ad accontentarti.
Se sei invece un animatore in villaggio, dovresti chiedere al tuo capo animatore o direttamente all’agenzia se abbia previsto questa spesa per la stagione in corso.
Secondariamente prova il liquido che genera la schiuma.
Il liquido è quel composto che va diluito, di solito in rapporto all’1,50% dell’acqua già presente nel serbatoio.
Riempi il serbatoio di acqua e diluiscila con il liquido aiutandoti con un imbuto.
Puoi diluire l’acqua con un rapporto del 6% al massimo e ti consiglio di non superarlo perchè la schiuma sarà molto densa e potrà provocare fastidio agli occhi dei tuoi ospiti.
Ti consiglio di utilizzare un rapporto dell’1,80%, in modo che la tua schiuma sarà voluminosa e con la densità ideale.
Assicurati che il liquido che hai a disposizione sia conforme alle norme di sicurezza HACCP e agli standard REACH e CLP aggiornati al 2019.
Per la tua massima tranquillità affidati solamente a professionisti che usano prodotti dermatologicamente testati, in modo da evitare imprevisti.
Nel caso invece abbia già il cannone e debba acquistare solo il liquido, online esistono moltissimi rivenditori autorizzati affidabili.
Devi scegliere quella più adatta, all’interno del villaggio turistico, secondo quanta partecipazione prevedi da parte dei tuoi ospiti.
Inoltre ti servirà scegliere la location corretta in modo da fare bene i conti con la schiuma che dovrai prepararti a lanciare.
Ad esempio, se lo organizzi in uno spazio chiuso, non avrai bisogno di molta schiuma perché non c’è vento o terreno che assorba il liquido.
Normalmente viene organizzato all’aperto e, in questo caso, assicurati di mettere la macchina della schiuma con il vento a favore.
In secondo luogo cerca di capire se il terreno è in piano e se ci sono dei canali di scolo per l’acqua, in modo da non avere difficoltà o imprevisti.
Presi in considerazione i 3 fattori precedenti, riesci ora a capire come generare la quantità più adatta di schiuma.
In conclusione, dovresti fare in modo che i tuoi ospiti possano ballare sempre nella nube di schiuma che hai creato.
Cerca di fare in modo che sia alta circa 70 cm da terra (specialmente se ci sono bambini).
Come puoi immaginare, è necessario informare il tuo staff e i tuoi ospiti che è meglio avere il costume da bagno.
Inoltre consiglio a te e a tutto il tuo staff di avere un cambio di vestiti, in quanto al termine dell’evento sarete completamente bagnati e dovrete essere veloci a cambiarvi per svolgere le attività successive con tranquillità.
Leggi anche il nostro articolo su come realizzare un holi color party e una color run perfetti.
Questi erano i nostri consigli sullo schiuma party, ma, come avrai immaginato, il nostro blog non termina di certo qui. Abbiamo scritto decine di articoli ricchi di consigli e idee da sfruttare durante le attività in villaggio, ma anche per feste di compleanno ed eventi fai da te per bambini e ragazzi in casa.
Inoltre, se sei un animatore turistico, ti segnaliamo che abbiamo dato vita alla prima newsletter in Italia dedicata al mondo dell’animazione. Iscrivendoti, potrai unirti agli altri 1.000 animatori che stanno già ricevendo periodicamente le migliori offerte di lavoro che abbiamo selezionato da parte di agenzie serie e una serie quasi infinita di giochi e attività di animazione che potrai sfruttare sia in stagione che durante le feste per bambini.
Non perdere altro tempo e inserisci subito i tuoi dati qui sotto per iscriverti alla prima newsletter italiana dedicata all’animazione turistica.
Lo schiuma party è un evento coinvolgente e molto originale, caratterizzato da un grande getto di schiuma, dj, musica ad alto volume e tantissimo divertimento. Normalmente si organizza durante feste, eventi e all’interno dei villaggi turistici tramite l’animazione dedicata. Il suo funzionamento è abbastanza semplice: le persone si ritrovano al centro della pista per ballare a ritmo di musica dance e, allo scadere del conto alla rovescia, un forte getto di schiuma invaderà la pista, rendendo l’ambiente ancora più frizzante e alimentando così le danze.
Durante uno schiuma party potresti indossare un costume da bagno e una t shirt molto colorata. Devi sapere che è molto semplice bagnarsi in pista, per cui il costume da bagno è sempre un indumento molto indicato. Non dimenticare per te un cambio d’abiti da indossare al termine per essere di nuovo asciutto.
Il costo dello schiuma party è variabile a seconda dello staff di animazione e del fornitore scelto per noleggiare il cannone. Mediamente ha un costo variabile tra i 500 € e i 700 €, ma in villaggio tale importo si riduce se viene organizzato ogni settimana da parte dello staff di animazione.
Lo schiuma party durante un evento in un villaggio turistico o una festa di compleanno ha la durata di circa 1 ora. Se invece partecipi ad un evento in una discoteca, la sua durata è sicuramente maggiore e potrebbe anche arrivare a 3 o 4 ore. I getti di schiuma sono invece normalmente temporizzati: una volta che si riempie la pista con un lungo getto continuo, si susseguono gettate ausiliarie di schiuma ogni circa 10 minuti.
Per realizzare la schiuma da sfruttare durante lo schiuma party devi avere a disposizione un cannone apposito, che potrai acquistare o noleggiare a seconda delle tue esigenze. Inoltre è indispensabile sfruttare l’apposito liquido anallergico e atossico, senza poi dimenticare di diluirlo con l’acqua in modo da avere un effetto davvero unico.
Ciao, siamo un gruppo di ragazzi e ragazze con la passione per il mondo dell'animazione e dei villaggi turistici. Abbiamo deciso di aprire un Blog per raccontare le nostre esperienze professionali e per raccogliere tutte le novità che riguardano l'animazione nei villaggi turistici!